Storia

MBLAQ (엠블랙), è l’acronimo di Music Boys Live in Absolute Quality.
Un gruppo pop Sud Coreano nato nel 2009 dall’agenzia J.Tune Camp, il cui mentore fu il famoso 비 Rain.

Dopo un percorso formativo di due anni, il 21 Settembre 2009, la J.Tune Camp rivela l’approssimarsi del debutto del loro primo gruppo attraverso la rivista Nylon.

Il debutto non ufficiale degli MBLAQ si riferisce al 9 Ottobre, giorno in cui si presentano al grande pubblico durante un concerto del tour ‘Legend of Rainism’ di Rain. Durante questo evento si esibiscono con alcune delle tracce che comporranno il primo album EP.
Il gruppo ottiene l’apprezzamento del pubblico, tanto che i fans iniziano a considerarli i nuovi DBSK.
Il 12 Ottobre pubblicano il teaser del primo singolo Oh Yeah!, brano che conquisterà per il suo ritmo dance-pop e che anticipa l’uscita dell’album Just BLAQ.
Il debutto ufficiale risale al 15 Ottobre 2009 con la partecipazione al programma musicale M!Countdown.
Curiosità! Quindici giorni prima di questo evento importante, la composizione ufficiale del gruppo fu modificata; a Seungho, G.O, Lee Joon e Mir, si unisce Cheoundung o Thunder, perché il membro Sang Bae decide di abbandonare il progetto a causa di alcuni problemi di salute.
Non tarda ad arrivare il debutto anche in Giappone, sempre in compagnia di Rain, ed in seguito la promozione del brano G.O.O.D Love del quale pubblicano due video; quello ufficiale è del 10 Dicembre 2009.

Nel Maggio 2010 pubblicano il secondo singolo Y con il quale ottengono la prima vittoria nel programma musicale M!CountDown, inoltre i diversi sondaggi condotti dal sito coreano Bugs li vedono occupare il posto di migliore Gruppo Rookie(artista emergente) per tutta la prima metà dell’anno.

Il 2011 si apre con la pubblicazione del video di Cry, brano dalle sonorità R&B prodotto da E-Tribe e la pubblicazione del loro primo studio album BLAQ Style, seguito sempre a Gennaio dal rilascio del video Stay. Neanche Febbraio manca di novità con la nomina di Artist of the Month per MTV Korea e la pubblicazione del repackaged album BLAQ Style – 3D Edition. L’album è composto da 13 brani tratti dal BLAQ Style e tre nuove canzoni che vedono impegnati nella produzione proprio gli MBLAQ. La composizione ed il testo della canzone 돌아올 수 없는/ Can’t Come Back sono opera di G.O e Mir, mentre You è stata composta da CheongDung. Al suo rilascio, BLAQ Style 3D raggiunge la vetta sulla classifica Hanteo e la canzone Again viene scelta per la promozione del film The Fighter (2010) in Corea del Sud. Il successo non si ferma sulla penisola, ma raggiunge anche il Taiwan dove, dal 18 al 24 Marzo, ottiene e mantiene il primo posto della classifica taiwanese G-Music senza alcuna attività promozionale.
Maggio è il mese di un nuovo e vero debutto: in Giappone con la Sony Music Japan. Gli MBLAQ pubblicizzano l’album giapponese Your Luv, rilasciato il 19 Aprile, con delle esibizioni a Osaka, Sapporo, Nagoya, Fukuoka, e Tokyo. L’evento di debutto tenutosi a Kanagawa Plaza ha visto riunirsi 10,000 fans e la vendita di più di 4000 CD.
Tornati in Corea del Sud, gli MBLAQ rivelano un sound latino con Mona Lisa (Luglio), canzone che raggiunge e conquista l’Europa – al numero 1 sulla classifica tedesca Viva e quella burgara di Popcore TV.

2012 si tv e musica! Gli MBLAQ si vedono impegnati in tv con il reality Hello Baby Season 5 della KBS, vari show, cameo e ruoli in drama.
A Gennaio rilasciano 전쟁이야 This is War con la quale vincono due settimane di fila a M!Countdown. Il brano fa parte del mini album 100%, seguito a Febbraio dalla pubblicazione del mini album BLAQ%Ver di cui Run fu il brano scelto per la promozione. Anche in questo caso non manca la presenza attiva dei membri nella composizione degli album.
Inoltre, non mancano le attività da solisti o da sub-unit; nel Giugno 2012, G.O e Mir danno vita ad una sub-unit  e pubblicano la canzone Wild.

2013 – IN COSTRUZIONE

Purtroppo, dopo quasi 5 anni di lavoro insieme, nel 2014 Lee Joon e Cheondung decidono di lasciare il gruppo; il primo per perseguire la carriera di attore, mentre il secondo quella di solista con una nuova agenzia. Adesso il gruppo continuerà la propria attività musicale come trio.